INCONTRI SULLO SCRIVERE

SABATO 23 MARZO 2024

SOS in punta di penna. Scorgere le richieste di aiuto nelle scritture degli adolescenti 

Dr.ssa Cristiana Dallari

Conoscere gli strumenti che aiutino a entrare in relazione con l’interiorità dei giovani in maniera delicata e profonda è da sempre l’aspirazione di chi è coinvolto nel difficile ruolo di genitore, educatore, insegnante. 

Lo studio e l’osservazione della manoscrittura degli adolescenti offre una chiave di lettura per comprendere i ragazzi ribaltando il punto di osservazione: dai comportamenti più appariscenti e spesso stereotipati all’interiorità più nascosta. Poiché la scrittura manuale è un comportamento impregnato di grande espressività, essa diventa un mezzo per leggere tra le righe e per cogliere non tanto ciò che le parole dicono ma, soprattutto, quello che non dicono. L’incontro proposto intende guidare al riconoscimento di alcuni segnali di difficoltà evolutiva e fornire una comprensione e un sostegno più efficace a chi sta crescendo. 

Cristiana Dallari è grafologa specializzata in consulenza per l’età evolutiva e in perizia grafica giudiziaria. Già docente presso il Master di Pedagogia ed Educazione del gesto grafico dell’Università di Urbino, è formatrice presso la Scuola Grafologica Morettiana di Verona, promotrice e curatrice di vari progetti per l’orientamento scolastico in istituti secondari di primo e di secondo grado.

SABATO 6 APRILE 2024

Parole riflesse: le emozioni nella scrittura. Curt Honroth e i simbolismi lessicali 

Prof. Antonello Pizzi

Quelle “riflesse” sono parole che rivestono un significato emotivo particolare per lo scrivente e si notano nello scritto perché presentano delle sensibili differenze rispetto al contesto. Lo studioso che ha approfondito la ricerca su tali “parole stimolo” fu Curt Honroth (1898-1966). Grazie ad Antonello Pizzi – uno dei maggiori conoscitori dell’opera di Honroth – sarà possibile osservare i simbolismi e gli incidenti grafici o errati, causati da particolari situazioni emotive. Saranno inoltre portate alla luce le leggi della emozionalità nella scrittura grazie alle quali diventerà possibile comprendere come la defaillance scrittoria si integra con la defaillance linguistica.

Antonello Pizzi ha conseguito la laurea in Scienze politiche e una specializzazione in Selezione del personale presso l’Università Bocconi di Milano. Si è ulteriormente specializzato in Perizie grafiche presso l’Istituto di Indagini Psicologiche di Milano. È Visiting professor presso istituti europei e americani. Autore del libro Psicologia della Scrittura. Interpretazione grafologica di segni e tendenze del linguaggio scritto, Armando Editore, Roma 2007.

SABATO 11 MAGGIO 2024

L’arte della calligrafia giapponese. Shodō: la via della scrittura 

Dr.ssa Francesca Coppo

Lo Shodō (letteralmente l’arte della scrittura) è un’arte calligrafica molto più complessa della semplice “bella scrittura” al punto da divenire un’espressione spirituale e meditativa. L’incontro proposto ci permetterà di conoscerne la raffinata simbologia e ci accompagnerà a conoscere gli strumenti e le tecniche che fanno di tale stile scrittorio uno strumento comunicativo unico ed elegante.

Francesca Coppo è laureata in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea e ha studiato, in particolare, la lingua e alla scrittura giapponese. Il fascino della cultura, del pensiero e dell’arte nipponici l’ha portata a un viaggio in Giappone dove ha respirato e vissuto l’essenza di questo meraviglioso paese che l’ha avvicinata anche al mondo dell’illustrazione Anime e Manga (animazione e fumetto giapponese). Da tre anni frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Padova.