La grafologia dello sviluppo studia e osserva la manifestazione grafica del bambino nella sua evoluzione.
Gesti e i comportamenti grafici consentono al bambino di esprimersi, di comunicare e, soprattutto, di lasciare il segno sin dai primi anni di vita.
Scarabocchi, disegni e scrittura, pur appartenendo a processi cognitivi differenti, sono una forma comunicativa che vede il coinvolgimento del bambino da un punto di vista intellettivo, emotivo e motorio.
Orientamento scolastico e universitario
Un secondo ambito di applicazione dell’analisi grafologica in età evolutiva riguarda l’orientamento scolastico e universitario, volto ad accompagnare il giovane in maniera consapevole alla scelta del percorso di studi.
Peritale giudiziario
Il grafologo esperto in analisi delle scritture è una figura ormai consolidata in ambito giuridico. Si occupa della redazione di perizie grafologiche svolte in qualità di CTP o CTU per l’accertamento dell’autenticità e/o paternità di mano di firme, cambiali, lettere anonime, testamenti, eccetera.
Orientamento professionale e selezione del personale
Quella del grafologo specializzato in selezione del personale è una professione già consolidata all’estero e si sta affermando anche in Italia: opera nel settore della selezione del personale in mandato ad aziende, imprese e agenzie di ricerca. Il professionista grafologo svolge consulenze individuali finalizzate all’orientamento professionale.
ASSOCIAZIONE CGM: Via San Rocco, 49 - 31018 Gaiarine (TV) Codice Fiscale 91036800265 SCUOLA GRAFOLOGICA MORETTIANA VERONA: Via Montanari, 1 - 37122 (VR) Aule dell'Istituto alle Stimate Tel. 348 3479588 - E-mail: info@centrografologia.it